domenica 24 febbraio 2013

Consigli pragmatici per gestire una pagina Facebook

Ovvero: se hai pochi mi piace forse hai un po' rotto i coglioni. 


Usare pagina facebook aziendale


Si legge nella bio, sono apprendista stregone. Provo a risolvere enigmi e fare magie, è l'unico modo che



mi viene di chiamare questi misteriosi meccanismi dei social network  che capisco solo in parte. Quindi un elenco semplice e in cinque punti di qualcosa di utile da poter fare quando siete amministratori di una pagina Facebook.

Numero 1. Non pensate che Facebook Insights sia uno strumento inutile.

Numero 2. Non rompete i coglioni in continuazione, vi occupate di informazione allora fate venti post.

Per gli altri: " Pensa a quanti stanno postando un contenuto da una pagina fan in questo momento adesso pensa di essere tu il malcapitato che ha messo il "Mi piace" a pagine simili alla tua e non ha ancora tolto gli avvisi... Bene adesso che ti sei incazzato abbastanza per l'ipotetica situazione, smetti di postare in continuazione. Usa twitter se ti prudono le mani. 

Numero 3. Breve, ma per favore niente: " Quello che sono io lo so bene e sono umile e figo e rico e fiero" Mai e dico mai usare frasi fatte. Di nessun tipo, dal neomelodico fino alla retorica politica e commerciale. Facebook non è la vetrina delle virtù, quindi: "Calma e scrivete un post che leggereste senza infastidirvi". 

Numero 3a. Scrivete in Italiano. Semplice, colloquiale e corrente, ma Italiano. E inoltre i punti di sospensione (...) non sono spazi. Esistono virgole, punto e virgola, due punti e parentesi che vorrebbero essere utilizzate: "Fatelo !"

Numero 4. Usate le immagini, tante immagini. Infografiche Ottimo!!! Fotomontaggi divertenti Ottimo!!!  Il vostro prodotto commerciale come se fosse una pubblicità Merda!!! Siate divertenti, per la pubblicità ci sono i Banner. Accostate il marchio ad un gioco, una battuta, una news insomma: no al prodotto unico protagonista. Vorrei non dirlo: i grafici esistono per un motivo, non improvvisate con Gimp!!!

Numero 5. Non importa quale strategia usate, davvero non importa. Contenuti di qualità, scritti bene, video, immagini inedite e sopratutto: Comunità. Sono queste le cose essenziali, i grandi calcoli e strategie avranno un senso sui numeri, ma il tempo dei numeri enormi è da considerare passato. Una buona comunità che sostiene un'idea, un marchio, un'operazione e lo fa in modo continuo e attivo può essere una risorsa duratura nel tempo. Se genera traffico online, acquista e parla di qualcosa una comunità allora è un forte agente. Pensateci, il consumatore consapevole parla, discute e condivide lo fa online: perché rincorrere i grandi numeri quando i piccoli possono generare contatti stabili?

Numero 6.  La fan-page di Facebook ha un senso se è  una comunità: "aizzate la discussione, lanciate sondaggi e prendete parte a quello che le persone scrivono. Siate vivi e attivi, rispondete con sagacia e non prendetevela!!! "

Consigli finiti, almeno in questo momento. Il resto, quello che tutti sanno è inutile aggiungerlo, quello che non posso dire (ho bisogno di lavorare) non lo dirò. Ma queste sono cose importanti, semplici ed efficaci. "A volte ad una buona strategia devi solo fare qualche accorgimento".

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